Best Sellers
La lampada di sale rosa dell’Himalaya
ben più di un oggetto decorativo!
Le lampade di sale rosa dell’Himalaya sono illuminate dall’interno da una lampadina e caratterizzate da una luce soft color ambra. La ragione per la quale ognuno di noi dovrebbe possedere almeno una lampada di sale, starebbe proprio nelle loro molteplici proprietà benefiche.
Da dove proviene il sale rosa?
Nonostante il nome, le lampade di sale rosa himalayane sono realizzate con sale solido proveniente dalle miniere di Khewra, in Pakistan. Le miniere di Khewra sono le seconde miniere di sale più grandi al mondo: il colore rosa del sale è dovuto ad un’alta concentrazione di minerali.
Come funzionano le lampade di sale rosa?
Le lampade di sale si riscaldano nel momento in cui vengono accese e rilasciano ioni negativi: questo processo si chiama ionizzazione negativa dell’aria. Eventi naturali come cascate, rovesci di pioggia, onde che si infrangono e luce solare generano questa tipologia di ioni, benefici per la salute.
Ionizzazione negativa dell’aria, quando è stata scoperta?
I benefici della ionizzazione negativa dell’aria sono stati scoperti per caso durante uno studio (1998) sul disturbo affettivo stagionale (Seasonal Affective Disorder — SAD). Lo studio ha dimostrato che i trattamenti con ioni negativi possono ridurre la depressione cronica e il cosiddetto SAD. Si ritiene che gli ioni negativi aumentino la quantità di ossigeno nel sangue e che portino ad alcuni giovamenti, come il miglioramento delle prestazioni cognitive.
Ioni negativi e lampade di sale
Gli ioni negativi, emessi dalle lampade di sale rosa, hanno la capacità di contrastare tutte le fonti elettromagnetiche dannose alla nostra salute, caratterizzate in questo caso dalla presenza di ioni positivi. Come beneficio immediato otteniamo un ambiente più salubre e meno contaminato da queste onde.
Gli ioni positivi, in particolare, vengono generati da tutti quei dispositivi di uso comune presenti nelle nostre case come televisioni, smartphone, pc portatili, dispositivi lasciati in stand-by. Gli ioni negativi, invece, emessi dalle lampade di sale, secondo Pierce J. Howard, autore di The Owners Manual for the Brain e direttore di ricerca presso il Centro per le Scienze Cognitive Applicate di Charlotte (NC):
“[…] aumentano il flusso di ossigeno al cervello, di conseguenza si avrà una maggiore prontezza di riflessi, diminuzione della sonnolenza e più energia mentale.”
Quali benefici apportano alla nostra salute?
- Purificazione dell’aria
Molte persone usano le lampade di sale rosa dell’Himalaya come purificatori d’aria. Si afferma, da parte dei produttori, che le lampade di sale siano in grado di purificare gli ambienti: utile per chi soffre di allergie alla polvere, escrementi di insetti, peli di animali o altre allergie ambientali.
L’inquinamento dell’aria in casa è uno dei primi cinque rischi per la salute ambientale, secondo l’EPA (United States Environmental Protection Agency). Una cattiva qualità dell’aria nelle nostre abitazioni può portare a problemi di salute, soprattutto nei bambini.
- Riduce problemi respiratori
Un’altra importante affermazione, sempre da parte dei produttori di lampade di sale, è che queste possono aiutare a ridurre sintomi respiratori nei soggetti con asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Respirare minuscole particelle di sale può aiutare a liberare le vie respiratorie e ad abbattere il muco.
- Umore, qualità del sonno e concentrazione migliorati
I risultati di uno studio del 2010, dell’Università di Karachi in Pakistan, affermano che negli animali l’esposizione a una lampada di sale (della durata di 14 settimane) ha migliorato il metabolismo del triptofano e della serotonina, portando a un effetto antidepressivo. Le sostanze chimiche triptofano e serotonina svolgono un ruolo nella regolazione del tono dell’umore.
La luce benefica che una lampada di sale emana, diffondendosi nell’ambiente, produce come giovamento un aumento della concentrazione e della produttività. Secondo alcuni studi sulla cromoterapia, il colore arancione è un colore rilassante e capace di stimolare la gioia di vivere.
- Capacità igroscopica del sale
Una peculiarità molto utile del sale è detta capacità igroscopica, vale a dire la facoltà di assorbire l’umidità per osmosi o per contatto diretto. Non a caso il sale viene usato per conservare i cibi perché capace di assorbirne i liquidi.
Le lampade sono degli ottimi deumidificatori. Se per esempio vedete la presenza di muffa o se vedete le vostre finestre bagnate nella vostra casa, da cui può colare dell’acqua, con possibile formazione futura di muffa sui muri, allora potrebbe tornare utile tenere accesa una lampada di sale.
Continua il viaggio e scopri la nostra lampada di sale rosa dell’Himalaya!
Approfondimenti: studi scientifici
Molti esperimenti hanno provato gli effetti nocivi degli ioni positivi e, al contrario, gli effetti benefici degli ioni negativi:
-
Il professor Chijevski, nel 1922, mostrò l’azione patologica degli ioni positivi sulla salute degli animali. Privandoli totalmente degli ioni negativi e saturando l’atmosfera di ioni positivi, avvelenandola quindi, morirono tutti nel giro di qualche giorno;
-
Il professor Kianitki riprese e sviluppò questi lavori, quantificando il rapporto tra ioni positivi e negativi dimostrò chiaramente che l’arricchimento dell’atmosfera con ioni negativi inverte il processo di alterazione della salute;
-
Lo psicologo M. Olivereau lavorò sulla ionizzazione dell’atmosfera (positiva e negativa) e sulle sue conseguenze sul comportamento degli animali e degli uomini;
-
Il professor Krueger, dell’Università di Berkeley, dimostrò l’influenza dei temporali e delle cascate sugli uomini, fenomeni che generano un’intensa ionizzazione negativa;
-
Un’equipe di ricercatori dell’Università di Salisburgo, invece, dimostrò che alcuni venti carichi di ioni positivi (il phoenn in Austria e lo sharav in Israele) hanno un’influenza diretta sul comportamento umano e provocano irritabilità, depressione, tendenza al suicidio e anche delitti;
-
Il professor Dantzler dimostrò, infine, che gli ioni positivi scatenano allergie.
Possiamo concludere, dunque, affermando che le lampade di sale sono validi strumenti vantaggiosi per la produzione di ionizzazione negativa nell’ambiente, utile alla nostra salute tramite un approccio più naturale e olistico per il nostro benessere.